In occasione della giornata mondiale della terra, Monteco insieme all’Assessorato all’Ambiente, e con il coinvolgimento dell’Assessorato alle Politiche sociali, la Consigliera delegata all’associazionismo, e le Associazioni del territorio, organizzano l’iniziativa “A caccia di rifiuti”: passeggiata ecologica e pulizia del territorio con cittadini e operatori ecologici per contrastare il deprecabile fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e sensibilizzare la comunità nella diffusione di buone pratiche ambientali. L’iniziativa si svolgerà sabato 20 Aprile 2024 dalle ore 09.
Nel corso della passeggiata ecologica i presenti potranno riflettere su diversi temi ambientali, in particolar modo l’abbandono dei rifiuti, e al contempo contribuire in maniera pratica alla tutela e al decoro della Città; al termine dell'attività di pulizia, i rifiuti riciclabili raccolti nel corso della giornata saranno avviati a recupero presso il Centro Comunale di Raccolta.
Dopo un piccolo rinfresco i partecipanti potranno effettuare una visita guidata presso il Centro del Riuso.
Monteco S.p.A. fornirà a ciascun partecipante guanti antitaglio e buste per la raccolta dei rifiuti, e coadiuverà l’attività dei volontari con un mezzo elettrico a zero emissioni che li accompagnerà nel corso dell’iniziativa.
Per partecipare all'iniziativa è obbligatorio comunicare la propria partecipazione scrivendo a comunicazione@montecospa.it o chiamando al 3888777645 entro il 15 Aprile 2024 645 8
Di seguito il programma della giornata:
- ore 9:00 – Ritrovo dei partecipanti presso la sede di Spazio Natura in C.da Falchi, saluti istituzionali;
- ore 9:30 – Formazione gruppi di lavoro, consegna guanti e buste e avvio raccolta dei rifiuti abbandonati;
- ore 11:00 – Ritrovo e piccolo rinfresco presso Centro Comunale di Raccolta in via E. Mattei;
- ore 12:00 - Visita guidata al Centro del Riuso e saluti finali.