Salta al contenuto principale
Attendere prego...
Locorotondo

Locorotondo

Curiamo insieme la città
 
 

Rigenerazione Urbana Rigenerazione Umana a Corigliano d'Otranto in occasione del Carnevale

Monteco - Corigliano d'Otranto
Descrizione

Rigenerazione Urbana Rigenerazione Umana: con questa finalità un gruppo di sensibili e attivi genitori di Corigliano d’Otranto (LE) sta organizzando una sfilata ecosostenibile in occasione del Carnevale e ha chiesto un supporto a Monteco che metterà a disposizione un mezzo elettrico ad aprire la sfilata; anche il mezzo a ridotto impatto acustico e a emissioni zero sarà “mascherato” con cartone e fili di colore rosso come i vestiti dei bambini e adulti che parteciperanno.

“Le città sono il nostro spazio vitale...se rigeneri il tuo territorio rendendolo più sostenibile dal punto di vista ambientale stai praticando rigenerazione urbana...ma nessuna rigenerazione può riguardare lo spazio senza coinvolgere il contesto sociale, gli esseri umani e di conseguenza relazioni autentiche che intercorrono...si parla di benessere condiviso tra ambiente, sfera sociale e qualità di vita. Da questa premessa vogliamo focalizzare il discorso sull' importanza delle relazioni vere e autentiche tra le persone per una Rigenerazione Umana", dichiarano i genitori che stanno organizzando la sfilata green.

"Le relazioni ci piaceva rappresentarle come un intreccio di fili rossi per due motivi: il colore rosso è il colore del cuore, sinonimo di sangue, di vene e di capillari. E’ sinonimo di vita e ci siamo ispirate ad un'artista giapponese Chiharu Shiota che con le sue installazioni di grovigli di fili intrecciati rossi rappresenta le connessioni umane. Abbiamo fatto un prototipo di vestito molto molto semplice ma che porta con sé un messaggio molto significativo” concludono i genitori.


In villa, durante la presentazione del gruppo, i bambini più grandi leggeranno dei messaggio sull’ecosostenibilità ambientale.

Immagine
Rigenerazione Urbana Rigenerazione Umana a Corigliano d'Otranto in occasione del Carnevale