A partire dal prossimo 4 agosto 2025, il Comune di Locorotondo introdurrà due importanti novità nell’ambito della gestione dei rifiuti, con l’attivazione delle isole ecologiche informatizzate e di un distributore automatico di buste per la raccolta differenziata.
Le isole ecologiche informatizzate rappresentano un’innovazione pensata per migliorare la qualità del servizio, ridurre l’abbandono dei rifiuti e offrire ai cittadini uno strumento in più per differenziare correttamente. Saranno a costo zero per il cittadino e rientreranno nei costi del servizio già erogato dalla Monteco S.P.A. Le otto nuove isole, attive 24 ore su 24, saranno riservate alle utenze domestiche regolarmente iscritte a ruolo TARI e residenti a Locorotondo.
Quattro di esse sono posizionate nel centro urbano, precisamente in via Madonna della Catena, via Giulio Pastore, viale Maestro Cataldo Curri e via Leonardo Sciascia. Le altre quattro si trovano in agro di Locorotondo e precisamente nelle contrade di San Marco, Trito, Mancini e Casalini (zona industriale): solamente nelle contrade sarà possibile conferire esclusivamente la frazione organica e i pannolini/pannoloni, secondo un calendario settimanale definito.
Ogni utenza potrà effettuare un solo conferimento settimanale per ciascuna frazione, nel rispetto del seguente calendario:
Centro urbano:
• Lunedì → Carta e cartone
• Martedì → Organico
• Venerdì → Secco residuo
• Sabato → Imballaggi in plastica
• Domenica → Vetro e metalli
Zone rurali:
• San Marco: sabato (organico), mercoledì (pannolini/pannoloni)
• Trito: giovedì (organico), lunedì (pannolini/pannoloni)
• Mancini: venerdì (organico), martedì (pannolini/pannoloni)
• Casalini – Zona Industriale: giovedì (organico), lunedì (pannolini/pannoloni)
Per accedere alle isole informatizzate, le utenze over 70 riceveranno una tessera fisica, mentre tutte le altre potranno utilizzare una applicazione scaricabile sul proprio smartphone. Sia la tessera che il codice di attivazione dell’app saranno distribuiti presso il Front Office Monteco S.p.A. in via Giorgio Almirante, 17, aperto nei seguenti orari: lunedì dalle 9:00 alle 12:00, martedì dalle 15:00 alle 18:00, e giovedì dalle 9:00 alle 12:00.
Parallelamente sarà attivato anche il nuovo distributore automatico di buste per la raccolta differenziata di plastica e organico, collocato all’interno del Palazzo Comunale. Il distributore sarà utilizzabile tramite la tessera sanitaria dell’intestatario TARI nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00 e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:30. Il servizio non sarà attivo nei giorni festivi e nei fine settimana. Le buste per la raccolta della carta, invece, continueranno a essere distribuite presso il Front Office Monteco.
«L’introduzione di questi due nuovi strumenti – commenta il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Vito Speciale – è frutto di una visione che mette al centro il decoro urbano, l’efficienza dei servizi e la partecipazione attiva dei cittadini alla cura del territorio. Con le isole ecologiche informatizzate e il distributore di buste, miglioriamo concretamente l’accessibilità e la qualità della raccolta differenziata, offrendo soluzioni moderne e facilmente fruibili, supportando il servizio già esistente».
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a fare la propria parte, utilizzando responsabilmente questi nuovi servizi. Un gesto quotidiano può contribuire a rendere Locorotondo sempre più pulita, ordinata e sostenibile.
